Scuola dell'infanzia

La Scuola dell‘Infanzia “PETER PAN” accoglie bambini dai 3 anni (compiuti) ai 6 anni.
Il Centro prende nome dal noto personaggio disneyano, volendo valorizzare la dimensione della fantasia e della creatività all’interno del proprio progetto pedagogico, così da permettere ad ogni bambino di poter esplorare ed esprimersi attraverso molteplici linguaggi, tra cui quelli grafici, pittorici, manipolativi e quelli del corpo legati al movimento. Perseguendo tale principio, lo spirito che contraddistingue la Struttura risulta quindi essere: “crescere e apprendere, volando sulle ali della fantasia”.

Mettendo al centro del proprio programma educativo un’immagine di bambino come soggetto di diritti, capace di costruire la propria conoscenza attraverso la relazione con gli altri, la Scuola dell’Infanzia “PETER PAN” vuole essere una proposta “alternativa” alle realtà presenti sul territorio, ponendosi come luogo di incontro educativo e culturale, di formazione e collaborazione.
Si tratta di un luogo ricco di spazi opportunamente allestiti, nel rispetto degli interessi e delle curiosità dei bambini, con materiali diversi e diversificati, intesi come occasione di conoscenza, relazione e ricerca.
Partendo, dunque, da un concetto di “bambino competente e costruttore” della propria realtà, al “PETER PAN” tutto è organizzato in modo tale che i bambini “non prendano forma” dall’esperienza, ma siano loro a “dare forma” all’esperienza e a “costruire la propria scuola”.

L’efficacia del progetto educativo del “PETER PAN”, e che ne caratterizza l'identità, è rafforzata dalla continuità formativa 0-6 anni, pensata come valore, in cui ciascuno dei protagonisti può trovare delle occasioni di crescita.
Infatti, il “PETER PAN” comprende non solo la presenza della Scuola dell’ Infanzia, ma anche del Nido con bambini dai 6 mesi.

Pertanto, il luogo è stato ideato in modo da costruire alleanze fra i pensieri, i saperi, le conoscenze dei bambini, ma anche degli adulti, al fine di realizzare relazioni significative e profonde, che possono durare nel tempo.

Fondamentale per la Scuola dell’Infanzia “PETER PAN” è che ogni bambino venga qui inserito in una comunità di adulti e bambini, che si aiutano vicendevolmente nel rispetto delle diversità e dei tempi di ciascuno. Il fine primo è quello della maturazione e della crescita individuale.
La collaborazione con i genitori, che devono condividere e sostenere la scuola nei suoi obiettivi e nei mezzi scelti per raggiungerli, è condizione indispensabile per un´ equilibrata crescita del bambino.

La presenza di una pedagogista che elabora un progetto di formazione per le insegnanti e si occupa dell'aspetto organizzativo/progettuale del servizio, oltre che di insegnanti che sostengono i linguaggi espressivi, grafici pittorici e manipolativi dei bambini, garantiscono un lavoro in team che, con professionalità diverse, qualificano maggiormente la quotidianità.